Liste & playlist non pervenute…

È tempo di liste? È il 5 gennaio, quindi non è più tempo!

L’unica lista che compilo per problemi di memoria è sicuramente quella della spesa: corta, rapida, quotidiana.

Per tutto il resto non sono brava, ma nemmeno a fare lo schema temporale di un libro mentre lo scrivo: zero.

Come si fa a racchiudere “i tuoi migliori 10…”? In una vita mediamente vissuta con intensità hai letto una grande quantità di libri, ascoltato musica, viaggiato, visto mostre, film e documentari, cambiato look, colore dei capelli, città, case e paesaggi.

Tutto concentrato in 10 cose, mi sembra riduttivo.

Forse sono io che ho dei problemi a “recintare” i generi, a mettere paletti.

Prendiamo i libri per esempio, mio grandissimo amore, non leggo ibook perché lo schermo mi rende ostile la lettura, ma i miei 10 preferiti non esistono: avrei caratterische di uno che amo di più e sensazioni di un altro, la trama o il finale che ti commuove, frasi che ti segnano…come fai a sceglierne solo dieci? Impossibile!

La varietà della bellezza è un mondo sconfinato e soggettivo: più cose respiri e assimili, più i gusti si modificano, mutano.

Ciò che qualche anno fa era meraviglioso, magari adesso non ti piace più e viceversa.

So che “the best of…” aiuta notevolmente le ricerche di mercato, la produzione, ma possiamo scoprire qualcosa anche da soli o dobbiamo essere imbeccati su tutto?

Già c’è la pubblicità che condiziona e invoglia a possedere il superfluo però, non tutto può essere vendibile a tutti e le sensazioni non possono essere commercializzate…per il momento.

Bisogna sempre mantenere costante la curiosità, quella dei bambini con i loro “perché” a raffica e forse, dico forse, non avremmo necessità di liste.

Ci sono persone che usano il famoso schema “PRO e CONTRO” per prendere decisioni, perché dubbiosi sul da farsi. Lo trovo inutile: se non sei certo, e per opera di autoconvincimento usi questi stratagemmi, in cuor tuo sai che la risposta ce l’hai già.

Musica, cucina, abbigliamento, taglio di capelli, colore delle pareti di casa, giochi, libri, accessori, stilisti, scrittori, i nuovi ricchi, i vecchi poveri…sempre solo 10 come le dita delle mani.

Non cataloghiamo anche la bellezza, please!

Pubblicità

28 pensieri su “Liste & playlist non pervenute…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...