Tè dell’anima mia…🫖

Ho iniziato a bere il tè in giovane età, per colazione e nei pomeriggi freddi, d’inverno.

Il supermercato aveva un’ampia scelta, ma non sono mai stata amante delle bustine: troppo polverose e poco sapore.

Più crescevo e più andavo alla ricerca di incroci strani, assaggiando qualsiasi cosa che trovavo iniziando a farmi un certo gusto personale.

Erboristerie, negozi di commercio equo solidale mi hanno spinto verso un mondo sconosciuto e fatto di tè, tisane di una qualità superiore, dei colori diversi, dei profumi inebrianti.

In media, durante una giornata consumo dall’ uno ai due litri di bevanda al giorno, tutti i giorni e in ogni stagione.

Ho trovato amiche che avevano la mia stessa passione di sperimentare e ci sono stati scambi intensi, degustazioni, recensioni.

È la mia coccola quotidiana, soprattutto quando scrivo, e posso con una placca usb (regalata da una mia cara amica) mantenere la temperatura della tazza costantemente calda.

Quando vado in giro ho la mia tazza di bambù da asporto che non mi abbandona mai.

Tè nero, bianco,rosso, verde…non sono razzista e bevo di tutto, l’importante che sia di qualità e che mi appaghi il palato.

Non posso farne a meno. La teina è come una droga…

Sicuramente la cerimonia del tè è un’altra cosa dalla mia consumazione, ma sono nata nella parte di mondo dove non è tradizione, però seguo religiosamente i minuti di infusione per gustarlo al meglio.

L’amore è l’amicizia non si chiedono come l’acqua, ma si offrono come il tè.

Pubblicità

22 pensieri su “Tè dell’anima mia…🫖

  1. Teinomane anche io anche se non da competizione nel senso che lo bevo, mattina e pomeriggio ma mi limito alle bustine. Però mi piace provarne sempre di nuove e…ssshhhh…mi piace rubarne quando ne trovo di nuove negli alberghi! 😅

    Piace a 1 persona

    • Sssss…ma negli alberghi non si “prende in prestito” solo quello, eh!😉 Sono curiosa in generale, e mi piace provare miscele nuove di tè. La bustina è pratica, ma se poi ne apri una, ti accorgi che la maggior parte è polvere e non foglie.

      "Mi piace"

      • Assolutamente d’accordo su tutto. Ti dirò, qualche volta ho anche preso dei barattoli contenenti le miscele ed effettivamente la differenza c’è. Vince però spesso la pigrizia di dover preparare il colino e attendere l’infusione…e alla fine si va di bustina! Però è un ripiego e ne sono conscio! E comunque…a volte le maledette si aprono da sole rompendosi e quando succede di mattina presto ed hai pure fretta hai già capito che sarà una pessima giornata! 🤦

        Piace a 1 persona

      • Ahahah tu stai sottovalutando la mia capacità di fare disastri! A me a volte capita che come la tiro fuori dalla bustina questa abbia del collante che trattiene il sacchetto e straapp…tutto il tè va ovunque in una nuvola su cui si posano i santi! Oppure è il filo che a volte è arrotolato strano e tu appena lo tiri ne provochi una lacerazione. 😭

        Piace a 1 persona

      • La vera tragedia poi è se si somma anche l’acqua bollente che rimbalza sulle mani e… tragedia delle tragedie la carta dello yogurt che si apre lasciando una striscia! Per fortuna non faccio colazione con la marmellata sulle fette di pane! 😳

        Piace a 1 persona

  2. D’inverno abuso anch’io di teina… ma il calore che ti offre il tè, il caffè se lo sogna! 🙂

    Non sono un degustatore così preparato e attento come te (senza accento), ma a volte mi piace sperimentare, anche se la bustina, seppur “insipida” è un’invenzione che reputo geniale. 😉

    Piace a 1 persona

  3. È da un po’ che Voglio introdurre nella mia quotidianità la degustazione dì te/tisane/infusi..non per motivi legati alla dieta bensì, come tu scrivi, per una forma dì ritualità che accompagna il susseguirsi dei momenti che amo dì più, scrivere in primis…
    Devo dire che il tuo articolo mi ha convinto! Lo prendo come un segno..il 2022 sarà l’anno degli infusi per me

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...