Gli sdraiati – Michele Serra

Immagine personale

Questo libro mi è stato regalato da una mia cara amica. Dandomi il libro, e conoscendo la prole che gira per casa ha aggiunto: “Leggilo adesso, perché in futuro ne avrai bisogno”.

Saggia amica.

L’ho letto in un giorno, risucchiata da questa storia narrata da un padre, forse per capire il figlio, forse per capire se stesso nel ruolo di padre.

Non è così facile educare e amare allo stesso tempo. Si provano sensi di colpa immotivati a punire provando metodi più o meno giusti per non essere troppo o troppo poco genitori.

A volte, mi capita di sentirmi mia madre o mio padre, di usare frasi che anche loro dicevano a me per cercare di “contenermi” in qualche maniera.

Non sono stata una figlia per niente facile, e me ne rendo conto essendo passata dall’altra parte della barricata da qualche anno.

Cerco di essere più clemente con me stessa, ma anche con il piccolo essere, che non può capire ancora i miei “no”, pur spiegandone il perché.

Non ho ancora compreso se ci sia una linea netta tra educare e amare incondizionatamente: vado per tentativi.

Sbaglierò, m’incazzerò, ma l’amerò lo stesso, e sempre.

26 pensieri su “Gli sdraiati – Michele Serra

  1. Il mestiere del genitore , madre o padre che sia, è difficile e col passare del tempo lo diventa sempre di più.
    Essere troppo permissivi non va bene. I no ci vogliono anche se il figlio o la figlia non li capisce. Essere troppo rigidi nemmeno perché serve solo a creare barriera tra noi e loro. Qualche Sì serve. Ma quanti?
    La misura non è mai uguale per nessuno e non può essere un metro comune.
    Quindi capisco le tue perplessità e i tuoi dubbi e le poche certezze, essendo già passato in mezzo.

    Piace a 1 persona

    • Non ho visto il film, Cinzia.
      Penso che il fatto di non poter diventare genitore per mille motivi, non escluda il fatto di diventare guida o esempio per bimbi, che i genitori li hanno, ma non lo sono veramente. Mi sono capitate situazioni tristi e senza via d’uscita in cui ho fatto da “zia” a bimbi che mi avevano scelta. È stato bellissimo. Buona giornata. Ti mando un abbraccio forte🖤

      Piace a 2 people

Lascia un commento