La donna che chiude i cerchi

Foto personale

Sembra quasi un titolo di un bel libro: dopo “l’uomo che sussurrava ai cavalli”, “la donna che chiude i cerchi”…

Ho ricevuto in dono questa definizione da Paola e per me è stata una rivelazione.

Sì, chiudo i cerchi della vita, delle situazioni che hanno delle ambiguità, perché non mi piace rimanere sospesa, appesa o nel dubbio.

Se c’è qualcosa di un po’ nebuloso, che non mi quadra devo andare a fondo, finché trovo una risposta.

Spesso la parola che mi compare alla fine del cerchio è ciò che temevo, ma non importa: io non trattengo nessuno.

In questi ultimi tempi ho notato un rallentamento notevole nei rapporti umani, un affaticamento nel mantenerli per tutte quelle convenzioni sociali che bloccano la sincerità.

È terrificante per me.

Ma se tutto nasce in modo spontaneo, perché non può continuare nella stessa maniera?

Si pensa che aiutare significa compiacere, dare ragione, o peggio aiutare a farsene una ragione, ma così si alimenta un’ immagine riflessa su uno specchio truccato.

Non è mai facile dire la verità, scontrarsi con la verità, accettare la realtà per com’è, e quando ti trovi davanti alla scelta di dire esattamente come vedi tu una determinata situazione cerchi di non provocare attriti o dissapori.

Io voglio la verità dalle persone che mi vogliono bene, altrimenti è solo un ennesimo rapporto viziato.

Invece si è accomodanti.

“Non dirlo, altrimenti ci rimane male!”

Ma se lo penso, perché non dovrei dirlo?

La società carica lo zaino che portiamo sulla schiena con una lista di paure, ansie e paranoie che ci fanno campare veramente male.

Liberiamoci, parliamo e affrontiamo i problemi, prendiamo le persone alle quali vogliamo bene usando la sensibilità, ma senza compiacere che fa male ad entrambi.

30 pensieri su “La donna che chiude i cerchi

  1. a volte è capitato di aver taciuto con una persona cara e anziana, pensando di ferirla, che non potesse comprendere le ragioni di una scelta o di un atteggiamento, invece ho scoperto che non sempre i timori sono fondati. La verità va detta, certo col garbo dovuto alla persona che si ha di fronte, ma anche le cose antipatiche non devono essere taciute. Anzi, può sorprendere la reazione inattesa, e i consigli che ne derivano

    Piace a 2 people

  2. Ben detto Simo, come sempre sai essere chiara cine ognuno di noi dovrebbe essere. Ultimamente anch’io che ho un grosso problema familiare, mi sono resa conto più che mai di quanto affermi della poca trasparenza e purtroppo proprio da chi non me lo aspettavo, ci sono rimasta male proprio perché ero lontano anni luce da questa poca affinità. Buona giornata ❤

    Piace a 1 persona

  3. Dico sempre che bisogna avere tatto e che prima di parlare sarebbe meglio pensar bene a quali parole usare. Ma, a volte, alcune situazioni, nonostante tutte le nostre buone intenzioni, le premesse e via dicendo; qualche casino lo facciamo ugualmente. L’importante è riconoscerlo, imparare dall’errore e non fare meglio la volta dopo: solo così possiamo dire a noi stessi di aver fatto al meglio che potevamo.

    Piace a 1 persona

  4. Io ho iniziato a “chiudere i cerchi” esattamente 8 anni fa, quando mia madre è volata via, ed io mi sono accorto di chi fossero i veri amici, e chi non lo era.
    Una liberazione, ed un atteggiamento che ho adottato da quel momento in poi: la vita è troppo breve per perdere tempo con certe persone.

    Piace a 3 people

    • Ci si sente più leggeri, meno zavorrati da chi, fondamentalmente non merita il nostro tempo…diamolo alle persone che rimangono al nostro fianco non solo quando è tutto sereno, a chi ci sta accanto senza chiedere, ma dà a noi senza condizioni. Come dice un mio caro amico “i veri amici si contano sulle dita della mano di un monco”…poesia metropolitana.
      Notte Kik🖤

      Piace a 1 persona

  5. In un orizzonte selettivo è una dirittura naturale scegliersi gli interlocutori,gli amici, questi non s’identificano – ad esempio – con un casigliano che nella contingenza porge un saluto al quale è semplicemente educato rispondere.😊 Bella giornata Low😊🌞

    Piace a 1 persona

Lascia un commento